La prima cosa che dobbiamo decidere quando facciamo una tovaglia o un centro è la dimensione finita del nostro lavoro, e la seconda è di quanto vogliamo che sia alto l"orlo.
Facciamo un esempio per capire come calcolare il taglio della stoffa:
diciamo che la tovaglia finita deve essere di 150 x 70 cm e che l"orlo deve essere di 5 cm. Per avere l"orlo e gli angoli come vi spiegherò fra poco dobbiamo avere un pezzo di stoffa della misura della tovaglia finita + due volte la misura dell"orlo per tutti e quattro i lati...
cioè 150 + 10 + 10 e 70 + 10 + 10 = 170 x 90
Iniziamo col munirci di ferro ed asse da stiro, spilli e metro possibilmente non quello da sarta ma quello rigido, come vedete nella foto, che ci è più comodo.
Con il metro iniziamo a prendere la misura, fermiamo con gli spilli e diamo una soppressata per far venire la piega.
Dopo aver fatto la prima piega su tutti e quattro i lati la ripetiamo, sempre su tutti e quattro i lati. Diamo sempre un passata di ferro per far restare il segno della piega.
Quando abbiamo finito di segnare tutte le pieghe apriamo bene la stoffa e il risultato sarà quello che vedete nella foto.
Torniamo a piegare la prima fascia che si è formata.
Adesso pieghiamo l"angolo verso l"interno della stoffa come nella foto. Fate attenzione a far combaciare bene le pieghe con il bordo della stoffa.
Prendiamo l"angolo e lo pieghiamo verso l"esterno facendo combaciare le punte.
Con ago e filo facciamo tanti piccoli punti per unire le due parti della stoffa come nelle foto 8 e 9.
Dopo aver unito le due parti alziamo la punta dell"angolo
Tagliamo la parte in eccesso a circa 1 cm dalla cucitura (questa misura cambia quando avete un orlo piccolo).
Tagliamo anche la puntina dell"angolo così quando lo giriamo non abbiamo stoffa ammucchiata dentro.
Prendiamo bene l"angolo fra le dita e giriamolo verso l"interno della tovaglia.
Una volta girato l"angolo fissiamolo con degli spilli così non si muove e procediamo con gli altri.
Se non volete cucire a mano, ma preferite fare con la macchina da cucire, dopo aver piegato la prima fascia (foto 5) anziche piegare l"angolo verso l"interno della tovaglia piegate il tutto verso l"esterno e cucite con la macchina lungo la piega. In questo modo vi troverete direttamente come nella foto 10.
Una volta fatti tutti e quattro gli angoli non vi resta che cucire l"orlo stando più vicine possibili al bordo della fascia.
Bene a questo punto vi auguro buon lavoro...spero di essere abbastanza chiara nelle spiegazioni... in ogni caso non esitate a chiedere!!!