Per prima cosa controllate la vostra mail...vi ho inviato lo schema per il lavoro che andremo a eseguire, ma non prendete paura...non è cpsì difficile come sembra! Laura...Dorella...mi sono accorta di non avere la vostra mail...se me la dite mamdo lo schema anche a voi.
Bene possiamo inizire. Mettiamo il tessuto ben teso sul telaio, prendiamo l"ago e infiliamo una gugliata di filo. Non fate le gugliate lunghissime perchè il filo tende a rovinarsi quindi è meglio farle di circa 50 cm...a me hanno insegnato a prendere la misura dalla mano al gomito...
Facciamo un bel nodino alla nostra gugliata di filo e siamo pronte a partire.
Cerchiamo, più o meno, il centro della stoffa. Dobbiamo partire dall"angolo in basso a destra di un quadretto rosso, poi ripassiamo sotto al lavoro andando in diagonale nell"angolo in alto a sinistra dello stesso quadretto, formando una così una x.
Adesso torniamo sopra al lavoro uscendo al centro del lato destro dello stesso quadretto e rientriamo al centro del lato sinistro. Facciamo la stessa cosa in verticale andando a formare una croce sopra la x.
Abbiamo fatto il primo punto di broderie suisse, adesso dobbiamo ripetere questo punto muovendoci in modo circolare rispetto a quello appena fatto.
Se avete finito la gugliata o quasi potete saldare il filo sul retro del lavoro come nella foto. Vi consiglio, in questo caso, di usare un ago con la punta e di far passare il filo nel mezzo dei passaggi del lavoro.
Adesso possiamo iniziare a fare il fiore doppio. Sbuchiamo sul dritto del lavoro come da foto e procediamo facendo passare il filo sotto alla x del punto in basso a sinistra, poi di quello centrale e nuovamente in quello in basso a sinistra. Adesso torniamo sotto infilando l"ago vicino a dove siamo sbucate prima.
Ripetiamo lo stesso procedimento in senso circolare per tutti i petali del nostro fiore.
Ecco il risultato della nostra prima tappa...
Bene non mi resta che auguravi buon lavoro ed attendere le vostre mail o i vostri post per vedere il risultato di questa prima tappa! Ovviamente se avete delle difficoltà non esitate a scrivermi!!!