Iniziamo subito allora...
partiamo con fare i punto croce doppio...che sono quelli che ci impegnano di più a livello di tempo...dobbiamo fare una fila di 7 punto croce doppio come vedete nella seconda foto e poi fare un"antra righa sempre di sette punto croce doppio esattamente sopra a quella appena fatta.
Ricamiamo queste due righe su tutti e quattro i lati del nostro lavoro.
Dopo aver fatto tutti i punto croce doppio possiamo iniziare con la matassa. Io ho ricamato le matasse a destra e a sinistra ma potete fare come volete.
Si parte sbucando, come sempre, sul dritto del lavoro nell"angolo in alto a destra del punto croce doppio. Muovendoci in diagonale facciamo passare l"ago sotto la barretta, come nella seconda foto, e poi facciaom il secondo passaggio passando sempre sotto le barrette per poi chiudere andando sul rovescio del lavoro vicino a dove eravamo sbucate all"inizio.
Adesso dobbiamo fare la stessa cosa per l"altra diagonale andando a formare così una specie di croce.
Ricamate la matassa su tutta la riga e poi anche nella riga opposta...come nelle foto.
Adesso andiamo a ricamare la matassa intrecciata. Il procedimento è molto simile a quello della matassa che abbiamo già fatto poco fa. Lavoriamo la prima diagonale esattamente come abbiamo fatto in precedenza...poi quando facciamo l"altra diagonale dobbiamo "entrare" con l"ago mel mezzo della diagonale appena fatta e farlo passare sotto ai fili. Poi lo facciamo passare sotto alla barretta del puntro croce doppio e nuovamente nel mezzo della diagonale andando così a creare una tessitura. Passiamo sottola barretta del punto croce doppio e facciamo il secondo giro andando a chiudere vicino a dove abbiamo iniziato.
Ricamiamo le matasse intrecciate su tutta la riga e anche su quella opposta...e il nostro risultato finale sarà questo...
Spero di essere stata abbastanza chiara...ma se avete qualche dubbio non esitate a chiedere!
E adesso vediamo insieme ancora qualche foto della terza tappa iniziando con quelle di Anto, Francesca, Nirvana e Sabrina...
..e poi anche quella di Dorella, Dona, Dany e Elena.
Buon lavoro a tutte e a presto!!!!